L’estate ritrovata a Marrakech

IMG_6249Siamo stati a Marrakech più di tre mesi fa e non ho scritto niente, né prima né dopo, la pigrizia la fa da padrona. Ma ho caricato un video (lo trovate in fondo al post) e riguardandolo insieme al marito ho pensato che ero felice di averlo montato, anche se ha poche visualizzazioni, perché me lo riguardo io e mi ricordo di come sono stata felice (sono sempre felice quando viaggio) in mezzo alle spezie colorate, alle fontane, alle cicogne, alle maioliche.

IMG_6270Io non scrivo praticamente mai post utili. Scrivo solo per me, riflessioni di viaggio, una specie di diario della bellezza, che non so nemmeno chi avrà voglia di leggere, a parte me.

IMG_6265.JPGDi bellezza a Marrakech ne ho trovata tanta, indipendentemente dai venditori-strattonatori, che ti vorrebbero portare alle loro botteghe, vendere spezie e articoli in pelle, che ti pedinano facendo finta di no o raccontando di improbabili mercati che “si svolgono solo oggi”.

IMG_6349Quello che ho amato di più sono i palazzi-musei: il Museo di Marrakech e Dar si Said (no perdetevelo pensando che non vi interessa un museo sui tappeti: il palazzo è straordinario e sembra fatto di merletti tanto è cesellato, in più quando ci siamo andati noi non era per niente affollato), per non parlare del Palazzo El Badi, che fa solo intuire il fasto passato, ma che ripaga i visitatori con la sua popolazione di splendide cicogne.

IMG_6360E poi i colori. I colori delle spezie, delle tinture, delle erbe profumate, delle pelli e dei gioielli in vendita dalle mille botteghe. E anche i colori del Jardin Majorelle, col suo palazzo blu che racchiude gioelli berberi di inarrivabile bellezza. Li avrei voluti tutti, ho anche cercato qualche imitazione in giro per il souk, ma poi mi sono detta che ho già tante cose. Perché ho già tanti ricordi. Ricordi felici, di viaggi anche brevi, ma splendidi.

IMG_6423A Marrakech spero di tornare. Come tappa per un viaggio in Marocco che mi permetta di conoscere meglio questo paese così affascinante. E voi, ci siete stati?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...