Com’è Creta quando finalmente riesci ad andarci

AIMG_4969bbiamo prenotato il volo per Creta in gennaio. Non so se sul sito della compagnia aerea ci fosse un errore, ma abbiamo pagato i biglietti un prezzo ridicolo. Io amo prenotare in anticipo, perché seda la mia bramosia di viaggio: quando tutto va male e sono triste posso sempre pensare che in un futuro prossimo sarò in viaggio. Mio marito non ama prenotare in anticipo, perché magari teme che sorgano imprevisti che facciano buttare i soldi del biglietto. Ma in questo caso era così economico che be’, alla peggio non avremmo poi buttato troppo.

IMG_5049Invece siamo partiti, perché in effetti non è che la nostra vita di viaggiatori sia stata spesso funestata da imprevisti dell’ultimo minuto (sì, siamo fortunati). Abbiamo fatto una settimana itinerante, con auto a noleggio. E siamo stati felici di aver prenotato con tanto anticipo e pagato così poco una vacanza che desideravamo fare da anni.

IMG_5035Creta è stata un mix di emozioni inaspettate. La delusione (prevista) di Cnosso, la folla fastidiosa e irritante di Chania la sera, le strade sbagliate che portano a panorami di insospettabile bellezza, le adorabili capre, i gatti sempre troppo magri. I porticcioli pittoreschi e quell’aria di essere arrivati appena in tempo, prima del turismo di massa che spazzerà via l’autenticità. Le spiagge belle e comode, ma senza darefatto l’effetto del troppo turistico (almeno a me) nemmeno quando gli ombrelloni erano molto vicini. C’era un pezzetto di panorama, di sabbia, di mare trasparente per tutti.

E poi c’è stato il giardino botanico, la mia ossessione. Quello di Creta non è così speciale rispetto a tanti altri, ma è un’oasi piacevole e tranquilla tra le montagne e il ristorante è il posto dove abbiamo mangiato meglio in tutta l’isola.

IMG_5135Ovviamente una settimana è poca per vedere un’isola così grande, mi mancano le gole di Samaria e tutta la parte orientale. Ma un assaggio di felicità è sempre meglio di niente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...