Cosa fare a Milano una domenica pomeriggio d’estate: visitare Versailles

IMG_2332Molti milanesi senz’altro avranno sentito parlare di Villa Arconati per via della stagione musicale estiva. Io avevo sempre visto in giro le locandine, ma non ci ero mai stata. Ci sono finita davanti per caso, sbagliando strada per andare a trovare una coppia di amici. Dopo una settimana sono voluta andare a visitarla.

Villa Arconati si trova a Castellazzo di Bollate e raggiungerla da Milano è facilissimo: sono solo 10 minuti di macchina, ma ci si può arrivare anche in bicicletta (c’è una pista ciclabile che ci arriva proprio davanti, ma non so da dove parta) e in treno, la stazione di Bollate Nord è a solo un chilometro (si può scendere in alternativa anche a Garbagnate).

Si accede alla villa tramite le visite guidate dei volontari, che mostrano agli ospiti il pianterreno e il primo piano. La villa è enorme e le stanze che si possono visitare sono ancora poche: le altre sono chiuse per restauri.

IMG_2328La Villa si affaccia su un giardino tranquillo, quasi un boschetto, con fontane e statue tra le quali è piacevole passeggiare.

Ci vuole fantasia per immaginare come fosse la villa nel tempo dei suoi fasti migliori, quando veniva chiamata la Piccola Versailles ed era piena di capolavori di artisti famosi e di ospiti illustri. Ora le opere d’arte più belle non ci sono più: sono state vendute, ma ancora restano un imponente scalone d’onore, splendidi affreschi, meravigliose pareti dipinte a tappezzeria e un soffitto strepitoso con una scena allegorica che da solo vale la visita alla Villa. Anche la facciata, ridipinta solo in piccola parte, fa ripensare ad una ricchezza ormai andata e alla necessità di reperire fondi per mantenere e restaurare un edificio così bello.IMG_2326

Noi ci siamo stati una domenica pomeriggio alla fine di giugno. E’ un modo piacevole di passare una domenica pomeriggio d’estate senza restare in città e può essere organizzata praticamente anche all’ultimo minuto.

Non siete ancora convinti? Fate un giro sul sito della villa e decidete voi stessi: http://www.villaarconati-far.it/

Annunci

Un pensiero su “Cosa fare a Milano una domenica pomeriggio d’estate: visitare Versailles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...