Travel Dreams 2016

guida_mondoGironzolando per blog di viaggi sono incappata nell’hashtag #traveldreams2016, ideato (a quanto ho capito) da Farah, Manuela e Lucia, che hanno anche aperto una pagina facebook  dedicata. Ho scoperto una miniera di altri post pieni di sogni e di desideri di viaggi futuri. E’ una cosa che faccio spesso anch’io, che ho viaggiato così poco e ho ancora tanto da vedere, anche se non sempre metto per iscritto i miei desideri. Ma mi sono ricordata di quando avevo un altro blog, tanti anni fa e avevo scritto un post sui luoghi che desideravo visitare. Molto tempo dopo sono incappata nuovamente in quel post e mi ha fatto piacere scoprire che avevo realizzato una parte di quei sogni: mi ha fatto sentire felice e fortunata di aver visitato quei luoghi. Quindi eccomi qua a far parte della tribù dei travel dreams.

Cercherò di essere realistica: non ha senso per me infilare 42 destinazioni (anche se le desidero tutte!), sapendo che in realtà non saranno più di tre o quattro i viaggi che riuscirò a fare, di cui solo uno un po’ lungo. Quindi eccole, le mie mete dei sogni per il 2016.

ITALIA

Il lago di Resia. La foto di quella località l’avrete vista tutti: un laghetto da cui spunta un campanile. La storia dietro a questo paesaggio è triste: parla di un paese evacuato per l’apertura di una diga. Però il posto sembra davvero bellissimo e da anni sogno di vederlo coi miei occhi. Spero che il 2016 sia l’anno giusto: ero quasi riuscita a convincere il marito per quest’anno, ma ci siamo resi conto che da Milano è veramente lontano e che ci vuole un po’ di tempo per arrivarci.

EUROPA

Il giro del Belgio per birre e abbazie. Lo so, detta così fa un po’ ridere, sembra quasi che le abbazie siano una scusa per andare a curiosare nelle distillerie dei monaci. La verità è che io vado pazza per le abbazie, soprattutto quelle semplici e solide, con i muri spessi, la pace del silenzio e i chiostri ben curati. E se c’è anche una buona birra perché no? Anche la birra ci piace. E poi potrebbe essere l’occasione per vedere Bruxelles e Bruges, di cui tanti mi hanno detto meraviglie.

RESTO DEL MONDO

Qui di mete ne inserisco due. Lo so già che non riuscirò a visitare entrambe, ma il fatto è che proprio non riesco a scegliere ed è già tanto che non ne metto tre e lascio fuori la Namibia che in realtà desidero da tantissimo tempo.

Da quanto sogno l’Uzbekistan? Da prima di conoscere mio marito, quindi da oltre dieci anni. Ci sarei dovuta andare allora mi sa, così non avrei avuto nessuno da convincere. All’epoca non era una meta gettonata come ora, che si trova in tutte le riviste e in tantissime foto di viaggiatori. Quindi finisce sempre che lo tormento con immagini di splendide moschee e vado ripetendo: “Voglio andare a Samarcanda”. Lui non dice di no, ma neanche di sì e io continuo a sospirare sulle foto altrui. Uffa.

Ammetto che sogno la Cambogia da ancora più tempo. Ho in casa una guida vecchissima, di quando Lonely Planet non era ancora Lonely Planet. Cosa non può essere la meraviglia di Angkor e dei suoi templi enormi immersi nella giungla? Non so immaginarlo, perché vedere foto e video non può essere la stessa cosa di trovarcisi davanti. Ma la Cambogia non è solo Angkor e non vedo l’ora di scoprirlo. Questa meta sembra essere più fattibile in realtà. Dopo la Tailandia dell’agosto scorso, anche il marito sembra più propenso a tornare in Asia e il 2016 potrebbe essere l’anno in cui realizzo un sogno da tanti (troppi) anni nel cassetto e lo spero davvero!

Intanto mi aspetta Barcellona e auguro a tutti un 2016 pieno di viaggi bellissimi.

3 pensieri su “Travel Dreams 2016

Rispondi

