Medioevo in Val Tidone

Non si può mica sempre andare lontano. Certo, fosse per me starei sempre a fare il giro del mondo e non in soli 80 giorni e senza scendere dalla nave come faceva Phileas Fogg. Ma la vita è un’altra cosa, ci si deve accontentare delle vacanze o almeno, per me è così.
Sto cercando però di vedere le meraviglie anche nei luoghi più vicini: a volte li diamo per scontati perché li abbiamo sempre sotto gli occhi, ma non vuol dire che valgono di meno solo perché non li vediamo per la prima volta o non abbiamo attraversato il globo per scoprirli.
Mia madre vive a Borgonovo Val Tidone, un paese di origini medievali in provincia di Piacenza. Dell’epoca ormai sono rimasti una rocca, una bella chiesa e un convento dei cappuccini quasi sempre chiuso.
La zona però è piena di castelli, di cui alcuni molto famosi (quelli appartenenti al circuito del Ducato di Parma e Piacenza), altri meno, perché privati, non visitabili, aperti al pubblico solo in circostanze particolari. Uno di questi è il castello di Castelnuovo di Borgonovo Val Tidone, che effettivamente fa più scena visto dalla strada che non dal cancello d’ingresso.

IMG_1268 (FILEminimizer) IMG_1263 (FILEminimizer)

Il castello di Castelnuovo è privato e quasi sempre chiuso. Forse dentro non nasconde neanche quelle meraviglie che hanno invece i castelli visibìtabili. Ma ha il suo fascino sinistro e passando di lì per andare a Bobbio o al Passo del Penice (destinazioni piuttosto amate e ben più famose), vale la pena di volgere lo sguardo dalla strada e indicarlo con il dito.

Annunci

Un pensiero su “Medioevo in Val Tidone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...